Il semifreddo alle noci con salsa di fragole al profumo di grappa è un dolce raffinato adatto anche a cene importanti o di rappresentanza.
Il semifreddo alle noci con salsa di fragole al profumo di grappa è un dolce vellutato e delicato, che abbina perfettamente e in modo inaspettato i sapori divergenti di noci e fragole. Il tocco finale è dato dalla presenza della grappa, che profuma la preparazione garantendogli gusto e profondità. Questo dessert ha anche il vantaggio di poter essere preparato in anticipo e montato in pochissimi minuti un attimo prima di portarlo in tavola.
DIFFICOLTÀ: 3
COTTURA: 35′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + 2h di riposo
INGREDIENTI PER IL SEMIFREDDO ALLE NOCI (6 persone)
- 300 ml di panna da montare
- 200 ml di latte
- 280 g zucchero
- 90 g di zucchero
- 300 g di fragole
- 60 g di miele
- 1 baccello di vaniglia
- 130 g gherigli di noce
- 4 tuorli
- 2 cucchiai di grappa
PREPARAZIONE DEL SEMIFREDDO ALLE NOCI
Cominciate la preparazione del semifreddo con il caramello. Tagliate un ampio foglio di carta forno e ponetelo su una superficie in grado di resistere al calore. Versate in un pentolino cento grammi di zucchero. Ponetelo su un fuoco basso e fate sciogliere lo zucchero. Per non freddarlo, non giratelo con una posata, ma solo ruotando e inclinando il pentolino.
Alla fine lo zucchero deve essere di un bel colore dorato, non troppo scuro altrimenti vuol dire che è bruciato. Unite il miele e i gherigli di noce tritati grossolanamente. Mischiate e versate il caramello sul foglio di carta forno. Ungete la lama di un coltello da chef e usatelo per livellare e assottigliare lo strato di caramello: attenti a non scottarvi. Fate completamente raffreddare, quindi frantumate il caramello.
Il profumo delle noci è buonissimo e si adatta meravigliosamente bene anche a piatti non dolci come questo: arrosto in salsa di noci.